Passa ai contenuti principali

Ghemon - Scritto nelle stelle

A due anni e mezzo dal meritato successo di Mezzanotte, Ghemon irrompe nell'attuale quasi deserto mondo delle pubblicazioni musicali con il suo sesto album: Scritto nelle stelle.
Un disco la cui pubblicazione, solo posticipata a causa del rapido precipitare degli eventi, pare la conferma di una preannunciata rinascita dell'artista e la consacrazione di un sound ormai giunto a maturazione.

Le undici tracce, sintesi perfetta tra un timbro vocale immediatamente riconoscibile e una palette di suoni variegata, in bilico tra una dimensione Hip Hop mai commerciale e sonorità squisitamente R&B e Soul, sono la dimostrazione di come sia possibile fare rap non trascurando un ottimo cantato e una scrittura intimista e personale.
Ghemon, in Scritto nelle stelle, continua quindi a rincorrere l'idea di un urban soul contemporaneo, riaccogliendo però un approccio alla musica tipico dell'hip hop, attitudine che aveva temporaneamente deposto in favore di una ricerca sonora tipicamente nu soul negli album Orchidee e Mezzanotte.

Un substrato sonoro giunto all'equilibrio fa dunque da base alla già accennata rinascita personale dell'MC dolce della musica italiana.
Quello presentato in quest'album appare infatti un Ghemon diverso, felice perché uscito indenne da una tempesta, più forte di prima.
I suoi testi trasudano di un'autostima rinvigorita, facendo fede ad un'onestà narrativa che stimola l'immedesimazione, favorendo la creazione di un legame empirico con l'ascoltatore, specie con chi, come Gianluca, ha dovuto lottare e lotta ancora contro il demone della depressione.

Questo album, racconto in versi della storia di un artista che prova a costruire una nuova dimensione di sé tramite una rinnovata autoanalisi e consapevolezza del mondo, è sinonimo di un cambiamento musicale reso necessario dal cambiamento personale
Ghemon si assume quindi il rischio di non convincere del tutto i fan della prima ora, abituati certo ad una struttura musicale meno romantica, per rimanere fedele alla sua missione: restituire agli ascoltatori la versione più sincera di se stesso.
Scritto nelle stelle incarna questa intenzione e conferma la vera natura di Ghemon, un artista che con la sua musica è in grado di annullare ogni tipo di distanza tra persona e personaggio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La lettera sovversiva, di e con Vanessa Roghi

Nicol senza e per Lectorinfabula La lettera sovversiva: Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole è un libro scritto dalla storica del tempo presente Vanessa Roghi, pubblicato dalle edizioni Laterza e presentato in esclusiva per Lector In Fabula sabato 15 settembre. Il libro, frutto di una minuziosa ricerca e intrinseco di un'energica freschezza, ha l'urgenza di scagionare don Milani dagli appellativi di folle, icona, presuntuoso e addirittura pedofilo e indurre a riconsiderare una serie di visioni e convinzioni, talvolta infondate, sbagliate, disoneste, che hanno fatto di Lettera a una professoressa un simbolo abusato. Un'urgenza di mettere da parte per una volta il personaggio e procedere ad una decontestualizzazione che annebbia per un momento il contesto geopolitico di una Firenze Cattolica Radicale e rende nitida l'immagine di una scuola popolare che lascia indietro i figli dei contadini, di cui nessuno si occupa. Nessuno ad eccezione del colto rampoll

10 Album italiani degli anni Dieci che (forse) non avete ancora ascoltato

Cari i miei lettori, voi che durante questi giorni ai domiciliari forzati occupate il vostro tempo assistendo al fallimentare tentativo di far crescere un avocado, o che pur di non far nulla guardate tutorial youtube su come imparare a fare yoga o a lavorare a maglia, voi che avete sicuramente già sentito la vostra playlist "QUARANTENA NUN TE TEMO" quattordici volte e ormai nemmeno quella vi salva più dal darla vinta alla noia... Bhè cari i miei amici lettori, oggi Nicol senza e vi viene in soccorso consigliandovi 10 album italiani belli che (forse) non avete ancora ascoltato. Un album per ogni anno degli anni Dieci (2010-2019) appena trascorsi, 512 minuti di musica da ascoltare e commentare insieme! 2010  •  Il Pan del Diavolo - Sono all'osso Due chitarre e una gran cassa a sonagli a tenere il tempo e una scrittura sarcastica e spontanea. Si fa presto a riconoscere in questi elementi il necessario per percepire Sono all'osso come il mix di sfrontatezza ed

L'assurdo, il reale: Samuel Beckett

Quando  L’assurdo, il reale, l’attesa: Samuel Beckett di Gianfranco Longo incontra  L’ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett La vedete anche voi la figura di quel vecchio sfatto, faccia bianca, naso paonazzo, capelli grigi in disordine? Lo vedete anche voi, sul tavolo, un registratore con un microfono e un gran numero di scatole di cartone che contengono bobine di nastri incisi? È l’immagine di Krapp che cammina avanti e indietro sull'orlo della scena ma sempre restando nella zona luminosa. Poi di nuovo avanti. E indietro. E avanti. Leggendo L’assurdo, il reale, l’attesa: Samuel Beckett ¹ non ci si può esimere dal vedere, quasi dal toccare, il vecchio clown beckettiano. La luce che lo attraversa. L’ombra che lo circonda. È proprio sul contrasto tra luce e ombra, gradualmente tramonto di una vita intera, che si articola la mia analisi sull’opera senza tempo L’ultimo nastro di Krapp di Beckett che (non da sola) ha ispirato i versi di Gianfranco Longo. A monte dell’analis