A due anni e mezzo dal meritato successo di Mezzanotte, Ghemon irrompe nell'attuale quasi deserto mondo delle pubblicazioni musicali con il suo sesto album: Scritto nelle stelle.
Un disco la cui pubblicazione, solo posticipata a causa del rapido precipitare degli eventi, pare la conferma di una preannunciata rinascita dell'artista e la consacrazione di un sound ormai giunto a maturazione.
Le undici tracce, sintesi perfetta tra un timbro vocale immediatamente riconoscibile e una palette di suoni variegata, in bilico tra una dimensione Hip Hop mai commerciale e sonorità squisitamente R&B e Soul, sono la dimostrazione di come sia possibile fare rap non trascurando un ottimo cantato e una scrittura intimista e personale.
Ghemon, in Scritto nelle stelle, continua quindi a rincorrere l'idea di un urban soul contemporaneo, riaccogliendo però un approccio alla musica tipico dell'hip hop, attitudine che aveva temporaneamente deposto in favore di una ricerca sonora tipicamente nu soul negli album Orchidee e Mezzanotte.
Un substrato sonoro giunto all'equilibrio fa dunque da base alla già accennata rinascita personale dell'MC dolce della musica italiana.
Quello presentato in quest'album appare infatti un Ghemon diverso, felice perché uscito indenne da una tempesta, più forte di prima.
I suoi testi trasudano di un'autostima rinvigorita, facendo fede ad un'onestà narrativa che stimola l'immedesimazione, favorendo la creazione di un legame empirico con l'ascoltatore, specie con chi, come Gianluca, ha dovuto lottare e lotta ancora contro il demone della depressione.
Questo album, racconto in versi della storia di un artista che prova a costruire una nuova dimensione di sé tramite una rinnovata autoanalisi e consapevolezza del mondo, è sinonimo di un cambiamento musicale reso necessario dal cambiamento personale.
Ghemon si assume quindi il rischio di non convincere del tutto i fan della prima ora, abituati certo ad una struttura musicale meno romantica, per rimanere fedele alla sua missione: restituire agli ascoltatori la versione più sincera di se stesso.
Scritto nelle stelle incarna questa intenzione e conferma la vera natura di Ghemon, un artista che con la sua musica è in grado di annullare ogni tipo di distanza tra persona e personaggio.
Commenti
Posta un commento