Passa ai contenuti principali

50 anni di Let It Be: l’inizio della fine dei Beatles

Nicol senza e per Il Periodico

Il 10 aprile 1970 Paul McCartney mette la parola fine all’epoca dei Beatles, annunciando in un singolare comunicato stampa, strutturato come una mini-intervista, il suo allontanamento dal gruppo.
Una mossa a sorpresa che, inevitabilmente, dà adito al progressivo eclissarsi della favola beatlesiana, provando che quei quattro ragazzi di Liverpool non fossero altro che normali esseri umani, la cui collaborazione era ormai giunta al capolinea.
L’idea, descritta in questi termini da Timothy Leary, per cui: “I Beatles sono dei Messia. Agenti dell’evoluzione inviati da Dio, dotati di misteriosi poteri e in grado di dar vita ad una nuova specie di esseri umani” non ha, negli anni successivi al ’70, speranza di una rinnovata e assoluta conferma. D’altro canto, il loro scioglimento non obnubila o, peggio, cancella quello che i Fab Four sono stati per un intero decennio: prima i promotori di un nuovo modo di pensare e concepire la musica popolare e poi le icone di una rivoluzione epocale che si concretizza nello stupore e nella gioia collettiva di un’intera generazione.

Questa straordinaria propensione della band inglese a modificare la moda, il costume, la politica, il mercato di un’intera collettività, si manifesta anche con la pubblicazione dell’ultimo capitolo di una carriera senza eguali: l’album Let It Be.
Registrato nei primi mesi del 1969 prima di Abbey Road, e dato alle stampe l’8 maggio del 1970, esattamente 50 anni fa, Let it be è quindi, solo in ordine di pubblicazione, l’ultimo disco dei Beatles.
Il progetto è inizialmente concepito con il titolo Get Back e musicalmente ideato con uno stile tipicamente rock, conformemente all’intenzione di Paul McCartney di abbandonare le strumentazioni elettroniche in favore di un ritorno alle origini e di un approccio live.
Il tentativo di registrare un album in un grande concerto dal vivo si dimostra fallimentare e precursore di un’altrettanto problematica e discontinua registrazione in studio, causata dai latenti conflitti interni al gruppo.
I pezzi, così come si presentano nella loro veste finale, sono la testimonianza di una turbolenta collaborazione artistica, ma anche la conseguenza di un missaggio da parte del produttore statunitense Phil Spector (inventore del celebre muro del suono) che abbonda di sovraincisioni e snatura l’idea inizialmente concepita di ritorno alle origini, possibile solo con una registrazione in presa diretta.
Un processo creativo che, nonostante i dissapori, vede infine la luce nel maggio del ’70, accompagnato dall’uscita in contemporanea del documentario diretto da Michael Lindsay-Hogg, che racconta le sedute di registrazione di Let It Be e il leggendario concerto sul tetto del quartier generale della Apple Records di Savile Row a Londra.

Proprio dopo 50 anni dal famoso docufilm, il regista premio Oscar, Peter Jackson, sta lavorando ad una nuova edizione di questo documentario; 55, le ore inedite di girato messe a disposizione di Jackson, un autentico tesoro forse destinato a placare i mai sopiti dibattiti su quale sia l’ultimo autentico disco della band, su chi sia il colpevole della rottura, su quanto Let It Be sia o meno all’altezza di capolavori come White Album o Abbey Road.
Nonostante gli scontri tra scuole di pensiero opposte non si siano certo smorzati negli anni, un’unica amara certezza accomuna gli ascoltatori della rock band per eccellenza: è trascorso mezzo secolo dacché la storia del quartetto inglese è giunta al capolinea.
L’unico sollievo è poter continuare ad ascoltare i loro dischi, la loro musica e vivere indirettamente i sogni, le utopie e le passioni trasmesse ad un’intera generazione.
È impossibile immaginare il rock, il beat, il pop e la psichedelia senza l’apporto dei Beatles, ma è altrettanto difficile pensare alla nostra realtà sociale, esattamente come è, senza il loro messaggio di amore, amicizia e rivoluzione.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La lettera sovversiva, di e con Vanessa Roghi

Nicol senza e per Lectorinfabula La lettera sovversiva: Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole è un libro scritto dalla storica del tempo presente Vanessa Roghi, pubblicato dalle edizioni Laterza e presentato in esclusiva per Lector In Fabula sabato 15 settembre. Il libro, frutto di una minuziosa ricerca e intrinseco di un'energica freschezza, ha l'urgenza di scagionare don Milani dagli appellativi di folle, icona, presuntuoso e addirittura pedofilo e indurre a riconsiderare una serie di visioni e convinzioni, talvolta infondate, sbagliate, disoneste, che hanno fatto di Lettera a una professoressa un simbolo abusato. Un'urgenza di mettere da parte per una volta il personaggio e procedere ad una decontestualizzazione che annebbia per un momento il contesto geopolitico di una Firenze Cattolica Radicale e rende nitida l'immagine di una scuola popolare che lascia indietro i figli dei contadini, di cui nessuno si occupa. Nessuno ad eccezione del colto rampoll

10 Album italiani degli anni Dieci che (forse) non avete ancora ascoltato

Cari i miei lettori, voi che durante questi giorni ai domiciliari forzati occupate il vostro tempo assistendo al fallimentare tentativo di far crescere un avocado, o che pur di non far nulla guardate tutorial youtube su come imparare a fare yoga o a lavorare a maglia, voi che avete sicuramente già sentito la vostra playlist "QUARANTENA NUN TE TEMO" quattordici volte e ormai nemmeno quella vi salva più dal darla vinta alla noia... Bhè cari i miei amici lettori, oggi Nicol senza e vi viene in soccorso consigliandovi 10 album italiani belli che (forse) non avete ancora ascoltato. Un album per ogni anno degli anni Dieci (2010-2019) appena trascorsi, 512 minuti di musica da ascoltare e commentare insieme! 2010  •  Il Pan del Diavolo - Sono all'osso Due chitarre e una gran cassa a sonagli a tenere il tempo e una scrittura sarcastica e spontanea. Si fa presto a riconoscere in questi elementi il necessario per percepire Sono all'osso come il mix di sfrontatezza ed

Febbre di Jonathan Bazzi: manifesto sociale per gli invisibili

Nicol senza e per Il Periodico Ci sono storie che per essere raccontate hanno prima bisogno di essere vissute, intessute nella matrice di fibre, ossa e spirito di qualcuno. Perché il coraggio non lo puoi inventare, può solo far leva su un corpo che esiste (o è esistito), in grado di fissare lo stato delle cose ed intravederne il mutamento. E quando il corpo si fa ispirazione narrativa, l'autobiografia giunge in soccorso di una letteratura che per necessità deve valicare i confini della tradizione. Jonathan Bazzi con Febbre (Fandango Libri) sembra avere coniugato alla perfezione questa necessità di autenticità tematica e stilistica, in una prosa che è più di un semplice esordio letterario. Finalista al Premio Strega 2020 per un'anomala sestina (in rappresentanza dei piccoli editori) e con i diritti già acquisiti da Cross Production per un film, Febbre sceglie la via della narrazione su due binari: l'io narrante bambino di Rozzano, periferia sud di Milano, quartiere dormitor